Realizzati su misura per ogni paziente, gli allineatori trasparenti sono delle mascherine sottili e invisibili, in grado di allineare i denti con piccoli movimenti sequenziali e controllati. Le mascherine dovranno essere sostituite progressivamente fino al termine del trattamento.
La durata è prevedibile e varia in relazione alla complessità del caso e al numero di denti da spostare.
Finito il percorso ortodontico verranno consegnate delle mascherine di contenzione, che andranno indossate tutte le notti per evitare di perdere i risultati ottenuti.
Qual è il primo passo?
Incontra il medico per discutere se questo tipo di trattamento è indicato per risolvere il tuo caso. Durante la visita specialistica verranno eseguite delle fotografie e una scansione digitale 3D della tua bocca e potrai vedere una simulazione del risultato finale.
Per quante ore bisogna indossare le mascherine?
Almeno 20-22 ore al giorno affinché il movimento avvenga in modo corretto ed il trattamento sia efficace. Le mascherine dovranno essere rimosse esclusivamente durante i pasti e per effettuare le manovre di igiene orale.
Quanto dura il trattamento?
Prima di iniziare il percorso saremo in grado di comunicarti il numero di mascherine necessarie per risolvere il tuo caso. Ogni mascherina dovrà essere indossata per un breve periodo di tempo, che varia da 7 a 15 giorni.
Verrò seguito durante il mio percorso?
Assolutamente sì! Gli appuntamenti con l’ortodontista saranno a cadenza mensile, affinché il Dottore possa monitorare i progressi e procedere con la consegna delle relative mascherine volta per volta.
Avrò difficoltà nel parlare?
No, il ridotto spessore della mascherina non altera la pronuncia: trascorsi i primi giorni di trattamento non ti ricorderai nemmeno più di indossarla.
E' un percorso doloroso?
È possibile avvertire una lieve pressione durante i primi giorni dovuta al progressivo spostamento dei denti. Questa sensazione si attenuerà nel giro di pochi giorni.
A fine trattamento dovrò indossare una contenzione?
Sì! I denti conservano una “memoria di posizione” e le contenzioni notturne ci permettono di non perdere i risultati ottenuti.