I denti del giudizio rappresentano una fase naturale dello sviluppo dentale, ma la loro comparsa può variare sensibilmente da persona a persona. In alcuni casi, i denti erompono nella posizione corretta, risultano perfettamente allineati con gli altri elementi dentari e sono facilmente detergibili. In questa condizione, non è necessario alcun intervento e i denti del giudizio possono essere mantenuti senza problemi.
In altri casi, invece, i denti del giudizio erompono in posizione anomala, inclusa o parzialmente inclusa, rendendo difficoltose le manovre di igiene orale domiciliare . Questo fattore espone il paziente a un maggior rischio di infezioni, carie e infiammazioni gengivali, che renderanno necessaria in futuro l’estrazione chirurgica dell’elemento.
Quando un dente del giudizio è difficile da estrarre?
Un dente del giudizio può essere considerato difficile da estrarre quando erompe in una posizione anomala.
Può infatti comparire storto o addirittura inclinato, rendendo le manovre di igiene orale molto difficoltose.
Oppure può erompere solo in parte, in questo caso si utilizza il termine semi-incluso o non comparire affatto.
Il termine incluso si utilizza per tutti quegli elementi dentari che non sono comparsi in arcata e sono rimasti intrappolati nell’osso.
Nel caso dei denti del giudizio inferiori, inoltre, la complessità dell’estrazione può aumentare a causa della vicinanza al nervo alveolare inferiore, una struttura anatomica importante che richiede particolare attenzione per evitare complicanze a carico della sensibilità della mandibola, del labbro e del mento.
Per questa tipologia di denti del giudizio bisogna eseguire l’estrazione in ospedale?
Assolutamente no. Il nostro team è composto da medici altamente specializzati e qualificati, in grado di eseguire anche estrazioni complesse direttamente presso il nostro studio, in totale sicurezza. Disponiamo delle competenze e delle attrezzature necessarie per garantire al paziente un trattamento efficace, sicuro e confortevole, senza la necessità di ricorrere a strutture ospedaliere esterne.
Presso lo Studio Quasso, ci occupiamo regolarmente di estrazioni complesse. Grazie alla nostra esperienza e all’utilizzo di tecnologie avanzate, siamo in grado di gestire al meglio tutte le situazioni legate ai denti del giudizio.
Affrontare il problema per tempo fa la differenza. Prenota una visita presso il nostro studio: analizzeremo il tuo caso nel dettaglio individuando la procedura migliore e ti guideremo passo dopo passo.