Odontoiatria Conservativa

Realizziamo interventi mirati alla preservazione dei denti naturali e alla riparazione e ricostruzione delle superfici danneggiate

Conservativa sì, ma con tanta innovazione!

L’Odontoiatria Conservativa, si occupa del restauro di denti danneggiati dalla carie, da traumi o dal tempo attraverso otturazioni, ricostruzioni o intarsi a seconda delle singole situazioni.

Grazie ai materiali e alle tecnologie di ultima generazione da noi utilizzate, siamo in grado di ottenere i migliori risultati nel minor tempo con risultati estetici eccellenti.

Per conservare il più possibile un dente naturale effettuiamo interventi nei seguenti ambiti:

Le carie sono fra le cause più frequenti del ricorso alle cure odontoiatriche.

Questi processi cariosi vengono approcciati dall’odontoiatria conservativa con l’eliminazione del tessuto carioso e la ricostruzione del dente, o parte di esso, con appositi materiali che per loro caratteristiche permettono un ripristino originale del dente nella forma e nel colore.

Stati cariosi trascurati o fratture di denti, anche in seguito a traumi, possono interessare la polpa del dente. In questo caso è necessario ricorrere alle cure canalari dette anche devitalizzazioni, che prevedono la rimozione del tessuto molle, nucleo vitale del dente.

Quando è compromessa una grande porzione di dente, o è necessaria un’ampia rimozione della struttura smalto-dentina, con conseguente indebolimento della struttura, una semplice otturazione è insufficiente, grazie alle ricostruzioni con perni di rinforzo o la realizzazione e l’applicazione di intarsi, con cui ripristinare la funzionalità dell’elemento dentale compromesso.

Gli intarsi vengono fabbricati appositamente per adattarsi perfettamente alla parte mancante del dente compromesso.