Effettuiamo interventi di prevenzione, diagnosi e terapia delle patologie che colpiscono i tessuti a supporto dei denti
La parodontologia è una disciplina odontoiatrica che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della terapia delle patologie che colpiscono i tessuti di supporto dei denti.
Le malattie parodontali sono le gengiviti e le parodontiti e sono strettamente legate agli stili di vita, sono provocate da batteri e sono influenzate da numerosi fattori sia interni al cavo orale sia sistemici.
La gengivite è un’infiammazione delle gengive e si manifesta con arrossamento, sanguinamento ed aumento del volume gengivale. È bene curarla per tempo in quanto può degenerare in una parodontite.
Le parodontiti sono un gruppo di patologie che causano la progressiva distruzione dell’apparato di supporto dei denti in maniera irreversibile, ovvero un riassorbimento osseo.
Analoghe alle gengiviti e alle parodontiti sono le patologie che colpiscono i tessuti attorno agli impianti endossei definite mucositi e perimplantiti.
Fondamentali sono la prevenzione metodica e il rispetto dei richiami di igiene orale come consigliati dallo specialista.
I nostri specialisti utilizzano tecniche avanzate mirate a rallentare ed arrestare il progresso delle patologie dei tessuti di supporto dei denti, eliminando gli stati batterici e le loro cause.